venerdì 30 settembre 2011

L'Intelligenza Agonistica

L'Intelligenza Agonistica
Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport
Prezzo € 15,00

«In principio era la competizione». Ogni momento della nostra vita obbedisce a questa semplice legge, di cui lo sport è solo una possibile declinazione.

Atleti, manager, attori, psicologi, organizzazioni, squadre, in modi diversi affrontano tutti le medesime sfide, e ricorrono quindi a un’unica risorsa: l’Intelligenza Agonistica, ossia l’insieme delle competenze con cui ognuno di noi affronta, progetta, supera le proprie sfide con l’ambiente, con gli altri e soprattutto con se stesso.

Giuseppe Vercelli, psicologo dello sport, propone qui il modello SFERA, uno strumento per interpretare il caos e riportarvi l’ordine, per trasformare la «prestazione» in un’esperienza piacevole e i cui autentici traguardi sono la crescita e la ricerca continue. Quando l’Intelligenza Agonistica entra in azione, ritroviamo l’unità di mente, corpo e ambiente: con le parole di Roger Bannister, indimenticato campione della corsa, «una cospirazione inconscia di anima e corpo che rende possibile un’esplosione di energia».

"Tutti gli essere umani (e forse tutti gli esseri viventi) posseggono questo tipo di intelligenza, fondamentale per la sopravvivenza stessa. Lo sport è un palcoscenico di vita, in cui troviamo concentrate dinamiche e situazioni che sono lo specchio di quelle che viviamo quotidianamente in casa, in ufficio, nel tempo libero. È uno straordinario campo d’osservazione, in cui poter rilevare e studiare il funzionamento e i meccanismi della nostra Intelligenza Agonistica: come agisce, cresce e sviluppa, come genera nuove strategie, come e da cosa viene ostacolata."

Nessun commento:

Posta un commento