martedì 20 settembre 2011

Incontri@moci

Incontri@moci
Le relazioni ai tempi di Internet
Prezzo € 16,00

«Accendo il mio computer. Aspetto con impazienza che si colleghi. Vado online e trattengo il respiro finché non sento quelle paroline magiche: “C’è posta per te”. Non sento niente, non un suono per le strade di New York, tranne il battito del mio cuore. Ho posta. Da te.»

(Dal film C’è post@ per te)

Con un ricco apparato bibliografico e solidi dati di ricerca il volume esamina le implicazioni relazionali dei nuovi media: in che modo le relazioni online sostituiscono, integrano, entrano in conflitto o amplificano quelle tradizionali o ne inaugurano di nuove? Incontri@moci è un arguto saggio sulle motivazioni che spingono a frequentare la rete in cerca di un partner, sulla sintassi e il lessico amorosi ai tempi di Internet, sull’identità e l’alterazione della rappresentazione di sé, sulle potenzialità e gli aspetti disfunzionali di questi rapporti.

Ribaltando alcuni stereotipi — come quello che vuole i frequentatori del mondo virtuale persone isolate, depresse e con scarse abilità sociali o che le dinamiche online siano del tutto diverse da quelle della realtà per l’«assenza» del corpo fisico — gli autori mostrano che «amoreggiare» al computer può essere considerato l’evoluzione postmoderna del corteggiamento dell’amor cortese e, sulla base delle teorie psicodinamiche, avvicinano il ciberspazio al concetto di spazio potenziale e di oggetto transizionale di Donald W. Winnicott.

Incontri@moci è il libro ideale per studiosi e ricercatori e per tutti i navigatori della rete in cerca di relazioni.

Nessun commento:

Posta un commento