Come nascono le dipendenze e come possiamo farne a meno Prezzo € 14,00 |
In una società in cui tutto è concesso, in cui godiamo di una libertà sempre crescente e in cui i gradi di libertà per le nostre azioni sono maggiori, ci ritroviamo spesso privi di confini e con un senso di vuoto interiore.Ecco allora che ci ritroviamo a dover cercare dei punti fermi, qualcosa che dia un senso al nostro agire e ai nostri stati interiori che spesso non riusciamo a decodificare.
É in questa cornice che si vanno a sviluppare le dipendenze patologiche. Al giorno d'oggi si stanno delineando forme di dipendenza decisamente al passo con i tempi.
Fino a pochi anni fa la parola dipendenza rimandava immediatamente alla droga, all'alcol, a sostanze proibite.
Nell'era contemporanea il campo delle dipendenze si è ampliato e ha iniziato a riguardare nuovi ambiti che superano la dimensione di illegalità in cui fino a poco tempo fa eravamo abituati a codificare le dipendenze. Questo slittamento a dipendenze per così dire "legali ed innocue" complica il riconoscimento della patologia stessa e la sua discriminazione da comportamenti considerati normali e pienamente accettabili.
Shopping, internet, cibo, sport sono alcune delle nuove dipendenze che si stanno affacciando nella società contemporanea e che il presente libro si propone di esaminare con l'obiettivo di renderle riconoscibili e gestibili sia a livello individuale che a livello sociale.
Nessun commento:
Posta un commento