Prezzo € 17,50 |
Cosa accade a una donna quando prova a dire: "Caro, dobbiamo parlare della nostra relazione"? Immancabilmente si sente dare questa risposta: "Dobbiamo? E ne vuoi parlare proprio adesso?". "Sì, adesso".
Lui si agita e inizia a scovare gli angoli della casa dove nascondersi.
Lei, a quel punto, continuerà a parlare senza sosta, seguendolo di stanza in stanza, finché lui non potrà più sopportarlo e cominceranno a litigare.
Patricia Love e Steven Stosny, psicologi americani specializzati nella consulenza matrimoniale, hanno lungamente studiato tutte le dinamiche che in una relazione generano episodi come questo, e hanno scoperto che dietro la maggior parte delle liti di coppia si nasconde una differenza biologica essenziale: se le donne desiderano parlare del loro rapporto perché solo attraverso la comunicazione sono convinte di superare la loro paura dell'isolamento ("sposata, ma lasciata sola"), gli uomini, al contrario, hanno subito la sensazione di essere accusati di un crimine mai commesso e non vogliono parlarne perché la discussione non li farà star meglio.
L'insoddisfazione femminile nei loro confronti li fa sentire dei falliti e, in alcuni casi, provano un senso di vergogna per non essere all'altezza del rapporto.
Nessun commento:
Posta un commento